Il paragone ha poco senso. Soprattutto perché gran parte di questa colonizzazione ha contribuito a sradicare la tratta di esseri umani e la schiavitù. Poi c'è la scala temporale da tenere a mente. Tra storia pre-coloniale, il periodo coloniale (da pochi decenni a 150 anni) e la storia post-coloniale (già oltre 60 anni). È un argomento debole che copre la negligenza di molti leader arabi e africani. Mascheri i tuoi fallimenti nel miglior modo possibile. E se questo periodo fosse stato così traumatico, non si sarebbero precipitati in Europa (a volte rischiando la vita) e sarebbero rimasti tranquillamente a casa, sviluppando i loro paesi. Una scelta che gli americani non hanno mai offerto ai loro "ex" schiavi.
Quindi atteniamoci alle fantasie sessuali, per lavorare l'immaginazione, l'eccitazione, che sarà più che sufficiente per renderci felici, piuttosto che alle nauseanti elucubrazioni di alcuni.
E non preoccuparti: si stanno calmando. Le vacanze estive stanno iniziando e molte di queste feccia prenderanno la barca, la strada o l'aereo per tornare ai loro villaggi nativi nel profondo dell'Algeria o del Marocco.